Che cosa sono gli archetipi primari

tuttoatlantide1a

I libri che questo blog intende promuovere sono soprattutto:

Archetipi, la danza delle vita,

Vittoria, incontrare l’anima gemella attraverso gli archetipi.

Gli altri libri li trovate in fondo alla pagina e spesso ne faccio riferimento nei miei scritti. Qui intendo presentare gli Archetipi primari, ossia il contenuto essenziale e importante dei due libri citati sopra.

Archetipi primari sono chiamate le 22 lettere degli alfabeti del Mediterraneo. Nel mio pensiero e nei miei scritti, le 22 lettere degli alfabeti sono intesi nella loro accezione di movimenti della Forza. Nel nostro universo la Vita, il pensiero, le emozioni, il sentire, l’esistenza, si dà nella vibrazione e concretizzazione di 22 dinamiche – o funzioni – dell’energia.

22 funzioni che diventano le modalità in cui la vita, la natura si dà così che le esistenze, gli esseri, le cose esistano. I 22 movimenti della Forza sono detti dagli antiche pensatori “i mattoni dell’universo” .

Ritrovando in noi la presenza e la funzione dei 22 movimenti primari, noi recuperiamo la naturalità, l’equilibrio del nostro pensiero, delle emozioni e quindi delle situazioni in cui siamo inseriti. Ritroviamo e percepiamo il valore e la giusta misura delle cose, delle esistenze, delle relazioni, ritroviamo noi stessi, la nostra centratura. 

Perché essendo 22 dinamiche che stanno alla radice di qualsiasi esistenza, i 22 movimenti stanno alla radice del pensiero, della nostra psiche e delle nostre strutture intellettive, emozionali, valoriali.

Stanno alla radice di ciò che è dentro di noi e di ciò che è fuori, dato che il fuori è la proiezione, lo specchio, di ciò che siamo dentro.

Questo è il gioco, chiaro fin dalla Tavola di smeraldo.

continua…